Discorso di fine anno del Presidente F.N.T.
31/12/2019

Ultimo giorno dell''anno, giorno di bilanci e considerazioni. Questo è il primo anno intero per la FNT, neo nata associazione di categoria, che deve ancora compiere 2 anni di vita e che nel 2019 ha associato più di 750 professionisti del settore. Tantissimi i traguardi raggiunti in così poco tempo: il più importante a gennaio, quando abbiamo siglato l''affiliazione con CNA ( confederazione nazionale dell''artigianato e della piccola e media impresa), una delle associazioni datoriali più importanti in Italia, la stessa che a suo tempo contribuì al riconoscimento della categoria degli acconciatori, e che si è impegnata a dialogare per noi con le istituzioni; abbiamo organizzato 18 stage regionali in appena 1 anno e 8 mesi, più un mega evento nazionale di 2 giorni con i toelettatori più bravi d''Italia, abbiamo progettato e realizzato il più grande correttivo mai organizzato nella storia, tutto questo per far crescere la nostra categoria e migliorare sempre più la formazione di chi ogni giorno lotta contro concorrenza sleale e toelettatori improvvisati; abbiamo federazione regionali che si gestiscono autonomamente e coprono quasi tutto il territorio italiano, composte da gruppi di toelettatori che volontariamente e gratuitamente lavorano per tutti voi; cerchiamo di rispondere ad ogni vostra esigenza e richiesta, abbiamo creato il listino prezzi di riferimento, lo scarico di responsabilità, la scheda clienti, la convenzione con Allianz per l''assicurazione delle nostre attività, e molto altro è già in cantiere... Tutto disponible sul nostro innovativo e sempre aggiornato sito internet. Sono molto fiera di essere uno dei fondatori e il Presidente da aprile 2019 (dopo l''eccellente lavoro del nostro primo presidente Francesca Larghi) di questa realtà così giovane ma già così consolidata. Sono fiera di far parte di un gruppo di colleghi e amici che stimo e rispetto molto, sono orgogliosa di essere parte attiva di un progetto in cui vige la democrazia, dove è sempre la maggioranza a vincere. Il direttivo F.N.T. è stato capace di tenersi fuori da polemiche, più o meno velate, insinuazioni e attacchi, mai in questo periodo di attività sui social nulla è stato scritto o risposto in contrapposizione ad altre associazioni, e questa dovrà essere la diplomazia che ci sarà riconosciuta negli anni a venire. Abbiamo cercato da subito l''unione con le già esistenti associazioni di categoria, purtroppo senza successo. Non abbiamo l''intento di prevaricare, disconoscere o criticare il lavoro altrui, siamo una federazione seria che va dritta per la sua strada lasciando sempre le porte spalancate ad un sano e costruttivo dialogo. Il nostro scopo è il riconoscimento della categoria, nasciamo per questo, per dare finalmente un nome e una voce a tutti i toelettatori italiani, sappiamo che ci vorrà del tempo, a chi ci critica per non aver ancora ottenuto riscontri tangibili rispondo dicendo che tutte le più grandi vittorie vanno sudate, più grande è la fatica per ottenerle e maggiore sarà il risultato ottenuto, non ci aspettavamo né pretendevamo di essere riconosciuti in meno di 2 anni. Anche se non pubblichiamo foto dei nostri incontri ufficiali con le istituzioni o se non pubblicizziamo ogni singola notizia del lavoro che stiamo svolgendo sappiate che continuiamo a lavorare per tutti noi e che continueremo a farlo finché non avremo raggiunto finalmente il riconoscimento della categoria. Grazie a chi ci sostiene, ci aiuta, crede in noi e si fida. Ci aspetta un nuovo anno ricco di eventi e grandi novità, ci auguriamo e vi auguriamo un 2020 da ricordare!! Vi aspettiamo tutti il 23 e 24 febbraio a Roma per il secondo evento nazionale dedicato interamente ai lavori commerciali. FNT, UNITI SI PUÒ! Chiara Piccionetti Presidente FNT