FEDERAZIONE NAZIONALE TOELETTATORI

Grazie agli Onorevoli Gadda, Benzoni, Grippo e Sottanelli il 17 novembre 2022 la nostra proposta di legge (già presentata nel 2021 dall'Onorevole Sara Moretto), è stata ripresentata in parlamento. Abbiamo creato un elenco, di tutte le faq, le domande più frequenti, che possono sorgere sulla applicazione futura della legge.

Possono proseguire la propria attività senza sostenere alcun corso abilitativo ed esame. Dovranno, altresì, partecipare a corsi di aggiornamento professionale accreditati dalle regioni.

Si, sono validi per l'esercizio dell'attività.

Devo frequentare un breve corso di riqualificazione professionale accreditato dalla regione della durata di 100 ore seguito da un'esame.

Si, previa frequenza di un breve corso di riqualificazione professionale accreditato dalla regione della durata di 100 ore seguito da un esame.

Si, ma il responsabile dell'animale potrà effettuare unicamente operazioni di lavaggio.

Si, ma solo in appositi veicoli con requisiti igienico-sanitari. Sono vietate le prestazioni domiciliari di ogni tipo o in ogni sede designata dal cliente.

Si, purchè esercitata da operatore in possesso di QUALIFICA PROFESSIONALE ed in locali idonei messi a disposizione da terzi, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie

opzione A:
-Maggiore Età
-Corso regionale teorico di 600 ore e pratico 200 ore
superamento esame

opzione B:
-maggiore età
-apprendistato presso attività di toelettatura di almeno 2 anni
-superamento esame

Nelle regioni di competenza, che entro 6 mesi dall'entrata in vigore della legge, individuano lo standard formativo, le competenze tecnico-professionali, lo standard di preparazione tecnico-culturale dei docenti e degli esami di qualificazione.

E' il titolare, il dipendente di un impresa o collaboratore in POSSESSO DI QUALIFICA SS (in caso di assenza, può essere sostituito con delega da un soggetto con qualifica o esperienza non inferiore ai due anni).

Tutte le scelte relative alla formazione non possono essere normate dalla legge nazionale (fatta eccezione: per la durata della.formazione base), tutti i dettagli sono demandati alle REGIONI. Pertanto, in questa fase è impossibile rispondere a queste domande.

Si, la legge nelle fasi di valutazione, potrà subire modifiche, integrazioni, variazioni che ampliano o restringono i campi.

La pandemia da covid 19, porta gli organi di governo a concentrarsi su tutto ciò che è emergenziale. La capogruppo Sara Moretto si sta impegnando a trasmettere ai capigruppo di altri partiti la legge perla valutazione e la sottoscrizione e poi calendarizzazione. Difficile fare un giusto pronostico.

Dopo la sottoscrizione da parte di più gruppi ed il passaggio in commissione, deve passare per il amo del Parlamento e successivamente al Senato

Dopo l'approvazione della legge nazionale, con. relativo codice ateco specifico, in concerto con i sindacati di categoria ed associazioni rappresentanti si procederà a stilare un contratto nazionale di lavoro.

Via Delle Fornaci 44 00165 ROMA
C.F 97971320581
info@federazionenazionaletoelettatori.it
f.n.tolettatori@legalmail.it