Affiliazione FNT - CNA
30/01/2020

Cari soci, come già sapete, la nostra Federazione Nazionale ha stipulato un accordo di affiliazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA). A seguito dell’accordo, nel corso del 2019, sono stati condivisi e definiti insieme gli obiettivi politici e strategici rispetto all’attività di rappresentanza che con la CNA svolgeremo a sostegno degli interessi e delle esigenze delle imprese di toelettatura. Inoltre, nel corso del 2019, abbiamo perfezionato la partecipazione ad alcune delle nostre più significative iniziative. In virtù dell’affiliazione, infatti, la CNA sviluppa la rappresentanza politica della FNT, in tutte le sedi istituzionali che le sono precipue, portando così avanti le nostre istanze, in particolare in tema di riconoscimento del profilo professionale del “toelettatore di animali domestici”. Le sedi territoriali della CNA sono, invece, preposte ad erogare alle nostre imprese ogni forma di assistenza e consulenza su tutta la vasta gamma di servizi e di pratiche che la CNA normalmente fornisce e gestisce (formazione, sicurezza, paghe, contabilità ecc.). Per tale motivo, vi invitiamo a ricorrere a queste sedi per ogni vostra necessità e consulenza. Al tempo stesso, in queste strutture potranno essere raccolte le nostre richieste per azioni di tutela sindacale e di rappresentanza per esigenze regionali, che saranno veicolate da parte vostra al livello nazionale sia della CNA che della FNT. A fronte dell’intesa raggiunta, come FNT, a partire da quest’anno, ci siamo impegnati a promuovere, contestualmente al rinnovo delle nostre tessere, l’associazione alla CNA, per la rappresentanza, per i servizi e per la vasta gamma di convezioni, scontistica ed opzioni commerciali (https://servizipiu.cna.it/). Per il 2020, per coloro che in fase di rinnovo della nostra tessera si assoceranno a CNA, la quota di adesione sarà di 50 euro e verrà da noi raccolta in nome e per conto di CNA predisponendo, ove possibile, la delega di abbinamento INPS. Dall''anno successivo (2021/2022), la quota di associazione sarà gestita direttamente dalle CNA Territoriali di riferimento nell''ambito del normale rapporto di associato cliente/servizi con la procedura di abbinamento e potrà, pertanto, subire delle variazioni legate alla tipologia di attività erogata dalla singola Cna Territoriale. In una fase di grandi cambiamenti che vede il nostro settore interessato da una crescita esponenziale di imprese e operatori, attualmente esposto al rischio di una mancanza di regolamentazione in tema di formazione e certificazione di requisiti e competenze, consideriamo decisivo per i nostri associati l''azione sinergica che possiamo svolgere con l''affiliazione ad una grande associazione riconosciuta e accreditata come la CNA. Confidando nel vostro sostegno e nella vostra collaborazione e restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti. F.to Presidente FNT Chiara Piccionetti