FEDERAZIONE NAZIONALE TOELETTATORI
FEDERAZIONE NAZIONALE TOELETTATORI
  

Eh ma quanto costa!

...

Eh sì. Non ci vergogniamo ad affermarlo, la snodatura di un cane costa molto. Come molte sono le ragioni che giustificano il prezzo.
Pettinare il pelo, soprattutto se lungo, dovrebbe essere una costante per garantire cura e igiene non solo del manto ma del cane stesso. A casa, non tutti lo fanno.
•    Un cane che arriva in toeletta con il pelo annodato e infeltrito richiede un lavoro straordinario in termini di tempo e fatica. Il professionista, infatti, dovrà ricorrere all’uso di prodotti e strumenti specifici, scelti in base alla natura del pelo e della cute. E dare forza ai propri polsi.
•    Come dovrà tener conto dell’impegno e del tempo necessario per risolvere una situazione al limite, per non ricorrere alla tosatura.
•    Questo significa anche conoscere il tipo di pelo e tener conto di problematiche come allergie, dermatiti o lesioni e optare per prodotti non irritanti. 
•    Ma non solo: il toelettatore dovrà rapportarsi al carattere del cane, alla sua resistenza e capacità di tolleranza a soffiatore e spazzola. Nessuno vuole creare traumi e sofferenza nel cane ma neanche rimetterci con morsi o graffi!
Tutte queste ragioni, lo sappiamo hanno un costo. E questo costo è elevato, è vero, ma è sicuramente giustificato dalla professionalità e dal buon senso con cui il toelettatore si prende cura del benessere di un animale.
Ora vi chiediamo: quanto spendete in termini di tempo e denaro per mantenere in ordine il manto del vostro cane a casa? Di meno, vero? …E allora perché portate i vostri animali in toeletta quando ormai sono ridotti come un maglione lavato a 60 gradi?
Dopo anni, ancora attendiamo risposta.

Autore: Direttivo FNT
09/08/2022
Via Delle Fornaci 44 00165 ROMA
C.F 97971320581
info@federazionenazionaletoelettatori.it
f.n.tolettatori@legalmail.it
        

Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti del sito senza il consenso di FNT