FEDERAZIONE NAZIONALE TOELETTATORI

ETICA E PROFESSIONALITÀ

La F.N.T è un’organizzazione non a scopo di lucro. È nata con il duplice intento di riunire in un’unica associazione tutti i toelettatori che operano per il benessere degli animali da compagnia e di rappresentarli, allo stesso tempo, sotto l’univoca categoria di professionisti riconosciuti. È un’associazione autonoma, libera, democratica e apartitica, il cui valore è quello della promozione della cultura, della formazione e dell’informazione delle imprese associate.

IL RICONOSCIMENTO DELLA NOSTRA CATEGORIA

Negli anni, soprattutto con la straordinarietà del periodo del lockdown, siamo stati qualificati come negozianti o come parrucchieri ed estetisti, subendo chiusure, tassazioni e trattamenti fiscali tipici di una categoria a cui non apparteniamo. Questo non ci sembra giusto. La F.N.T. si batte da sempre per far sì che il lavoro di toelettatore venga riconosciuto a livello legislativo come un lavoro a sé stante. Sentiamo la giusta necessità come artigiani, come professionisti, come imprenditori, di appartenere ad un’unica specifica categoria che ci possa rappresentare e che possa garantire una tutela per il nostro operato, per il benessere degli animali e per la sicurezza nei nostri luoghi di lavoro. E non solo per noi ma anche per tutti i proprietari di animali da compagnia che potranno così godere di una maggiore sicurezza e fiducia nei nostri confronti, di una maggiore consapevolezza e conoscenza nella cura e nel rispetto dei propri animali.

FORMAZIONE E TUTELA PROFESSIONALE

Lo scopo principale che noi di F.N.T. ci poniamo, è quello di rendere obbligatoria la formazione professionale riconosciuta nazionalmente. Collaborando a livello governativo potremo infatti avviare procedure formative standard, a garanzia di un livello di qualità e sicurezza alti. Ad oggi, non è infatti raro che le aperture selvagge e senza controllo di saloni di scarso livello lavorativo ed etico, ledano i sacrifici e la dedizione di quei toelettatori realmente professionisti. Quello che chiediamo è semplicemente di essere rappresentati e tutelati, proprio come tutte le altre categorie lavorative esistenti.

UNITI SI PUÒ

Siamo però chiari: la Federazione Nazionale Toelettatori non intende andare in contrapposizione ad altre associazioni di categoria. Anzi, ci auguriamo di poter trovare punti di forza comuni e collaborazioni proficue per poter dare ancora maggiore valenza alla figura professionale del toelettatore. Tutto questo non è semplice da raggiungere, lo sappiamo, Ma ci proviamo, perché solo #UnitiSiPuò.

...
ORGANI DELLA FEDERAZIONE
Direttivo Nazionale
...